Bisogno d'aiuto ?
Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza d'uso e per mantenere le nostre statistiche sugli utenti. Si prega di indicare se si desidera accettare i nostri cookie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.

Chi siamo?

Educazione-sessuale-genitori.ch è una piattaforma d’informazione per i genitori e per tutte le persone che svolgono un ruolo genitoriale. È un progetto di





Protezione dell’infanzia Svizzera è una fondazione indipendente di diritto privato attiva su tutto il territorio nazionale. La nostra organizzazione di utilità pubblica si adopera affinché tutti i bambini in Svizzera possano crescere in modo sicuro e dignitoso, nel rispetto della la Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia. 

La nostra visione: Una Svizzera per i bambini.
Una Svizzera in cui tutti i bambini vengano protetti e sostenuti, e si sentano parte attiva di una società in cui possano crescere in piena libertà.

La nostra missione: Diamo voce ai bambini in Svizzera. 
Protezione dell’infanzia Svizzera si rivolge agli specialisti, agli educatori, ai politici, alle organizzazioni private e statali, e a tutta l’opinione pubblica svizzera. Finanziamo il nostro lavoro con raccolte di fondi mirate tra privati, aziende, fondazioni e istituzioni pubbliche.Protezione dell’infanzia Svizzera addita le violazioni dei diritti dei bambini e incentiva un’attuazione coerente della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia. Protezione dell’infanzia Svizzera partecipa al dibattito, attivandosi a tutela dei bambini ed esigendo dalla politica svizzera strutture adatte ai bambini e alle famiglie.

Protezione dell’infanzia Svizzera concepisce e mette in atto progetti di prevenzione e campagne e si attiva nel lavoro di rete ed esercita pressioni a sostegno di tali interessi e ideali.



SALUTE SESSUALE SVIZZERA è l’organizzazione mantello dei centri di salute sessuale e delle associazioni professionali nel campo dell’educazione e della consulenza in salute sessuale. Ci impegniamo per la promozione della salute sessuale e il rispetto dei diritti umani relativi alla sessualità per l’intera popolazione, compresi bambini e giovani.

La nostra visione: L'educazione sessuale è un diritto del bambino.

I bambini hanno diritto alla salute, all'educazione e all'integrità, anche nel campo della sessualità. I bambini scoprono la loro sessualità in base alla loro età, al loro stadio evolutivo, con cognizione di causa, senza discriminazioni e coercizioni. I diritti sessuali dei bambini devono essere rispettati, protetti e garantiti.

La nostra missione: Ogni bambino ha accesso ad un’educazione sessuale olistica.

SALUTE SESSUALE SVIZZERA promuove inoltre l'accesso di tutti gli individui alle informazioni e alle offerte educative in materia di salute sessuale lungo tutto l'arco della vita. Si riferisce agli Standard per l’Educazione Sessuale definiti dall’OMS Europa. Si impegna a favore di un’educazione sessuale olistica nel contesto famigliare, scolastico ed extrascolastico. Olistica significa affrontare tutti gli aspetti della sessualità, in un linguaggio adeguato all'età. L'educazione sessuale olistica si basa sui diritti umani e sui relativi diritti sessuali. È una condizione indispensabile per una sessualità liberamente scelta, appagata e senza violenza.