Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza d'uso e per mantenere le nostre statistiche sugli utenti. Si prega di indicare se si desidera accettare i nostri cookie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.
Bisogno d'aiuto ?

Accompagnare le adolescenti e gli adolescenti nell’educazione sessuale

Parlare di sessualità con bambini e adolescenti è una parte importante dell’educazione. Contribuisce alla loro salute e allo sviluppo della loro autonomia. Per i genitori, l’educazione sessuale è un compito interessante, forse anche impegnativo. Quello che conta è che bambine/i e giovani siano informati in merito alla loro salute sessuale e che nel loro contesto trovino persone di riferimento adulte, con le quali possano parlare apertamente dei temi inerenti alla sessualità e al corpo.

Forse non sapete come affrontare questo argomento con vostra figlia o vostro figlio, o solo il pensiero di tale conversazione vi mette a disagio? Non preoccupatevi. Le/i bambine/i e le/gli adolescenti non hanno bisogno di genitori perfetti, ma di persone di riferimento adulte interessate alla loro vita e aperte al dialogo. I genitori possono anche chiedere sostegno ai centri di salute sessuale o ad altri centri specializzati.