Bisogno d'aiuto ?
Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza d'uso e per mantenere le nostre statistiche sugli utenti. Si prega di indicare se si desidera accettare i nostri cookie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.

Approfondimenti

«Hey You»: un nuovo opuscolo sull’educazione sessuale per giovani

24.05.2022

Il nostro nuovo opuscolo sull’educazione sessuale intitolato «Hey You» si rivolge a giovani di 12-18 anni di tutti i generi e copre una vasta gamma di tematiche legate alla pubertà: l’amore, la sessualità, la contraccezione e molto altro ancora.

I nove capitoli dell'opuscolo sono stati elaborati in collaborazione con professioniste/i che operano nel campo dell'educazione sessuale.

Potete ordinare la pubblicazione o scaricarla gratuitamente nello shop di SALUTE SESSUALE SVIZZERA.

La nascita di un padre

25.01.2021

Il progetto "La nascita di un padre" è stato portato avanti da Yvonne Meyer e Magali Bonzon (HESAV) e Gilles Crettenand e Remo Ryser (Maenner.ch). Lanciato inizialmente nella Svizzera romanda nel 2018, è stato esteso alla Svizzera tedesca nel 2020 e sarà implementato in Ticino nel 2021.

Interviste con 18 padri e 14 professioniste/i

Un team di ricerca e un regista hanno intervistato 18 padri e 14 professioniste/i. Per la prima volta, "La nascita di un padre" mostra senza veli ciò che realmente preoccupa i futuri e i neo padri intorno alla nascita.

5 video mostrano ciò che i padri vivono intorno alla nascita.

Dalle interviste, sono stati creati 5 video di 12 minuti ciascuno, che danno uno sguardo ai mondi emotivi e alle esperienze dei padri intorno alla nascita - emotivamente toccante e scientificamente valido. Per visualizzare tutti i video cliccate qui.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina di maenner.ch: la nascita di un padre - maenner.ch


Schede informative per genitori di bambini e adolescenti, sulla sessualità e gli schermi

25.01.2021

4 schede informative in linguaggio semplificato per parlare di sessualità partendo dalle situazioni di vita quotidiana di bambini e adolescenti che utilizzano degli schermi.

Le schede informative possono essere utilizzate dai genitori, dalla rete educativa famigliare e da tutte le persone che lavorano nel campo dell'educazione sessuale.

Per scaricare le schede cliccate qui.


L'alleanza ufficio dell'ombudsman bambini

25.01.2021

Quest’anno, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno promosso e accettato la mozione di Ruedi Noser per la creazione di un Ufficio dell’Ombudsman per i diritti dei bambini. Si tratta di una vittoria per i diritti dei bambini in Svizzera. Dopo l'approvazione della mozione da parte del Consiglio degli Stati in marzo, la palla è ora nel campo del Consiglio federale: ha due anni per presentare al Parlamento un progetto di base legale per la creazione di un ufficio dell'Ombudsman per i diritti dei bambini. La mozione è formulata in modo molto aperto: esprime la necessità di agire e dà la possibilità al Consiglio federale, in collaborazione con i Cantoni, di elaborare una soluzione ottimale per gli articoli legislativi corrispondenti, che saranno poi discussi in Parlamento.

Ogni anno, 100.000 bambini e giovani sono in contatto diretto o indiretto con il sistema giudiziario in Svizzera. Spesso non possono esercitare i loro diritti, in particolare il diritto di essere ascoltati, senza un sostegno specifico. Un ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini indipendente e di facile accesso permette loro di beneficiare facilmente di informazioni e consigli giuridici. Svolge un ruolo da intermediario tra il bambino e gli enti pubblici e formula delle raccomandazioni. Un ufficio nazionale è indispensabile, soprattutto per le situazioni famigliari intercantonali. Offre consulenze telefoniche e, se necessario, indirizza verso i servizi offerti da Cantoni e Comuni.

Un'ampia alleanza di organizzazioni per la difesa dei diritti dei bambini sta lavorando da molti anni per la creazione di un ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini. Questo dispositivo colmerà una significativa lacuna nel nostro sistema giudiziario e ne garantirà l'accesso a tutti i bambini in Svizzera.

https://www.ufficio-ombudsman-bambini.ch/