Bisogno d'aiuto ?
Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza d'uso e per mantenere le nostre statistiche sugli utenti. Si prega di indicare se si desidera accettare i nostri cookie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.

Da quando mio figlio ha 13 anni è completamente cambiato. Gestire il suo comportamento all’interno della famiglia è davvero faticoso. Cosa posso fare?

La pubertà inizia ad età diverse e tende a cominciare un po' prima nelle ragazze che nei ragazzi. Ciò nonostante, tutti vivono dei grandi cambiamenti. Il cervello è in piena ricostruzione. Questo ha un impatto sull'immagine di sé, il benessere emotivo, la vita familiare, gli interessi, i comportamenti a rischio, ecc. Le/i giovani, che si trovano sulla strada della completa autonomia, devono riscoprire chi sono, cosa vogliono e possono fare e quale posto vogliono occupare nella società. Questa è una grande sfida sia per le/i giovani sia per i genitori. Rimanete comunque in contatto con vostra figlia o vostro figlio, cercate sempre di parlargli, anche se vi sentite rifiutati. Pensate agli aspetti educativi o alle regole che sono importanti per voi e che non sono quindi negoziabili e a quelle che potete discutere e negoziare. Se, in alcune situazioni, i consigli educativi non sono più sufficienti, potete riferirvi insieme ai vostri figli, ai centri regionali di educazione e orientamento familiare o a dei corsi per genitori.