Bisogno d'aiuto ?
Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza d'uso e per mantenere le nostre statistiche sugli utenti. Si prega di indicare se si desidera accettare i nostri cookie. Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy.

In che misura l’educazione sessuale a scuola è in grado di contribuire alla protezione dagli abusi sessuali?

Un’educazione sessuale in famiglia contribuisce in modo sostanziale a prevenire gli abusi sessuali, in particolare attraverso il rinforzo dell'autostima, lo sviluppo del rispetto del corpo e la possibilità per le bambine e i bambini di esprimersi con fiducia.

L'educazione sessuale a scuola ha un approccio positivo alla sessualità, spiegando cosa sono le relazioni positive e rispettose e cosa significa l'uguaglianza tra gli individui. Questa educazione rinforza le competenze delle/dei bambine/i lavorando sul pensiero critico e sull'assertività. Queste competenze possono permettere loro di identificare una situazione di violenza ed eventualmente mobilitare delle risorse per cercare aiuto.

È importante ricordare che indipendentemente dal programma messo in atto, è l’adulto ad essere responsabile della salute delle/dei bambine/i. La prevenzione delle violenze sessuali comincia con una cultura istituzionale dello stabilimento scolastico che parla apertamente dell'argomento, e da adulti attenti a qualsiasi sospetto di violenza.