L’apprendimento dei diritti e dei doveri inizia fin dalla più giovane età con l’apprendimento delle regole di vita sociale. Nel contesto della sessualità, si tratta soprattutto di imparare a distinguere le attività appartenenti alla sfera privata da quelle che sono ammesse in pubblico. Tale processo di apprendimento presuppone la conoscenza e il rispetto del proprio corpo, dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. L’insegnamento delle emozioni, in particolare, costituisce una parte importante della prevenzione degli abusi sessuali. Le bambine e i bambini imparano a riconoscere le proprie emozioni, a esprimerle e a distinguere se sono «positive» o «negative». Imparano a conoscere meglio i propri limiti e sono quindi in grado di stabilire loro stessi dei limiti con un «no» persuasivo e sono in grado di dire se hanno vissuto qualcosa di spiacevole. Bambine/i e adolescenti devono anche imparare a conoscere i limiti degli altri per poterli accettare e rispettare. Anche quest’aspetto è molto importante nel contesto della prevenzione degli abusi sessuali sui minori.